Tra le dolci colline alla destra del torrente Scrivia, nel comune di Carezzano, ha sede il laboratorio artigianale Pernigotti dove si producono salumi da suini nati e allevati in Piemonte e Lombardia.
ServicesDesign, Fotografia
Franco e Carlo Pernigotti operano secondo la tradizione: il salumificio, dove tutte le lavorazioni avvengono a mano, è strutturato per una produzione artigianale limitata e questa caratteristica permette ai prodotti Pernigotti di seguire la tradizione della salatura in vena delle cosce per via manuale: il più importante segreto per ottenere prosciutti di qualità.
Il salumificio Pernigotti è un’azienda storica italiana, nata nel lontano 1900. Un’azienda di famiglia, una di quelle storie
di generazioni durante le quali il mestiere si tramanda di padre in figlio: tempi lunghi e lavorazioni totalmente manuali permettono di ottenere la massima qualità possibile, lontana dalle produzioni di tipo industriale.
Il nostro obiettivo è stato quello di raccontare la qualità e il metodo di lavorazione artigianale del Salumificio Pernigotti attraverso fotografie che “possano parlare” e che restituiscano il lungo lavoro che è alla base della manifattura di questi prodotti gourmet.